Siirry suoraan sisältöön
Convergenze Plurilingui
Tallenna

Convergenze Plurilingui

Il recente libro di Lorenzo Tomasin, Europa Romanza (2021), ha avuto il merito rinnovare gli studi sul contatto linguistico, privilegiando testi di consumo e scritti di carattere privato (realizzati tra Medioevo e Rinascimento) in cui si faceva prova di un pi o meno consapevole plurilinguismo. Tomasin ha contribuito a inquadrare il multilinguismo della societ e il plurilinguismo degli individui come caratteri fondanti della cultura europea nel suo insieme .

Convergenze plurilingui ha raccolto da Europa Romanza l'invito a riflettere su una costituzione della coscienza linguistica attraverso il confronto e l'incrocio delle esperienze culturali . I lavori di questo volume continuano infatti, idealmente, le sette storie raccontate da Tomasin, tentando di contribuire alla definizione del fenomeno plurilingue.

Il plurilinguismo, inteso come intersezione tra diversi volgari o diverse varianti di una stessa lingua, si rivela essere il segno di una funzione culturale e, in alcuni casi, anche una marca di genere testuale. Questo volume dunque destinato ai linguisti interessati tanto alla formazione delle lingue in contesto europeo quanto al plurilinguismo in chiave storica.

Alaotsikko
Incroci E Convivenze Linguistiche Tra Medioevo E Prima Età Moderna
ISBN
9783111318042
Kieli
italia
Paino
549 grammaa
Julkaisupäivä
29.1.2024
Kustantaja
De Gruyter
Sivumäärä
264