Gå direkt till innehållet
L'Agide di Alfieri e il mito degli ultimi Re di Sparta
Spara

L'Agide di Alfieri e il mito degli ultimi Re di Sparta

pocket, 2022
Italienska
Lägsta pris på PriceRunner
Nel 1784, Vittorio Alfieri rese protagonista della sua "quarta tragedia di libert " Agide IV, il giovane re condannato a morte nel 241 a.C. per aver cercato di risollevare le sorti di Sparta in nome dell'eguaglianza, ripristinando le leggi di Licurgo.
Vittorio Alfieri ebbe, nei confronti di Plutarco, che ne aveva tramandato la tragica vicenda, un rapporto in equilibrio tra fedelt , innovazione e reinterpretazione della fonte.
Bench le vicende di Agire IV e del suo successore Cleomene III siano ad oggi pressoch obliate, il "mito" degli ultimi re di Sparta, testimoniato da Plutarco, Polibio, Diodoro, Livio e Pausania, ebbe una straordinaria fortuna tra pensatori, letterati e filosofi dell'Europa moderna: da Machiavelli ai monarcomachi, dai tragediografi della Gloriosa Rivoluzione e della Rivoluzione francese ai tragedia dell'Italia del Preromanticismo, dai poeti e filosofi dell'Illuminismo ai pensatori novecenteschi.
Dopo Gli ultimi re di Sparta 309-146 a.C., Martine Chantal Fantuzzi ricostruisce la ricezione delle vicende di Agide IV e Cleomene III nella letteratura, nella politica e nella filosofia dell'Europa moderna dal XVI al XX secolo.
ISBN
9788893278331
Språk
Italienska
Vikt
612 gram
Utgivningsdatum
2022-03-11
Sidor
354